Alla ricerca della miglior Pork Pie d’Inghilterra

La Pork Pie, una tortina di pasta brisee ripiena di pasticcio di maiale e gelatina, è la specialità assoluta di Melton Mowbray, la ‘capitale gastronomica’ dell’Inghilterra centrale. Ma quale sarà la più buona in assoluto? Per scoprirlo, bisogna addentrarsi in un vecchio negozio dall’aria medievale sul corso principale del piccolo borgo di Melton, con una chiesa antichissima dalle enormi vetrate colorate e una storia recente basate quasi esclusivamente sul cibo.

 

La cittadina è infatti nota in tutto il paese per essere un importantissimo centro di produzione dello Stilton, un pregiato formaggio di appannaggio esclusivo di appena tre contee, e delle pork pies, anche se oramai le producono quasi tutte a Leicester, mi suggeriscono i locali. Poco importa: la speciale tortina è nata qui nel 1831 e differisce molto da una ‘pork pie’ standard (sì, esistono anche pork pie generiche). In particolare, la pork pie di Melton Mowbray prevede che la pasta sia modellata a mano e che la carne non sia affumicata o stagionata in alcun modo (niente prosciutto quindi!), oltre alla presenza di una discreta quantità di gelatina.

 

Ma queste sono tutte chiacchiere, quindi andiamo al sodo. Qual è la migliore pork pie tra le migliori pork pie del mondo? Due uomini hanno sacrificato la loro colazione per determinarlo, quindi rendetegli giustizia e guardate il video!