Asparagi al forno economico (broiled)

asparagi-forno-economico

Difficoltà:

TEMPO:

15'

Dose:

VEGAN OK

Ingredienti

  • 500 gr

    asparagi
  • qb

    sale e pepe

Una parte di me si vergogna a pubblicare e spacciare come ricetta una preparazione che contempla, oltre all’ingrediente principale, solo sale e pepe. Ma se pensate che questi asparagi ‘broiled’ si candidino ad essere il nuovo Pollo alla Elisabetta Canalis beh, non è proprio così. La stagione migliore del germoglio verde, che finalmente non ci obbliga più a importarlo dall’America latina, si presta infatti per parlare di un metodo di cottura tanto idiota quanto poco praticato qui da noi, tant’è che all’estero gli hanno dato un nome ben specifico e noi no. ‘To broil‘, appunto, da cui asparagi broiled.

Non serve nessun’attrezzatura particolare, nè una preparazione tecnica di nessun tipo. ‘Broilare’, infatti, significa cuocere qualcosa nel forno, accendendo solo la resistenza superiore e posizionando il cibo quanto più vicino possibile ad essa. Fine! Per fare ciò è sufficiente accendere il forno in modalità Grill e buttare dentro il cibo senza nemmeno aspettare che si riscaldi, perchè la resistenza diventa incandescente quasi immediatamente, ben prima che il forno addirittura incominci a portarsi a una temperatura adeguata. Il fatto che oltreoceano questa tecnica abbia un vero e proprio nome e da noi possa al massimo essere spiegata con ‘cuocere al grill, non alla griglia eh, al grill del forno, ma davvero davvero attaccato al grill del forno, mi raccomando!’ la dice lunga su quanto amiamo pagare salatissime bollette dell’Enel.

Perchè non dover aspettare il riscaldamento riduce a (quasi) zero i consumi, soprattutto nel caso degli asparagi che in 10, 15 minuti sono pronti da servire. E che servizio: croccanti, abbrustoliti, con un sapore concentrato e non diluito nell’acqua di lessatura o, alla meno peggio, nei fumi della vaporiera che poi scolano nel cestello. Insomma, un trionfo: siete a 15 minuti dai vostri nuovi asparagi preferiti, e senza bisogno di pulirli!

Procedimento

 

Tagliate il fondo degli asparagi, solo la parte legnosa e comunque senza esagerare. Sciacquateli, asciugateli ma non troppo, disponeteli sulla placca del forno coperta da carta-forno, cospargeteli di sale, pepe e tutto quello che ritenete possa renderli più buoni, a me basta sale e pepe. Se non siete a dieta, anche un filo d’olio, altrimenti non è necessario. Ora infornate la placca quanto più vicina possibile alla resistenza superiore del forno, quasi attaccata (occhio solo che la resistenza non sia a contatto con gli asparagi o con la carta) quindi accendete il forno in modalità Grill al massimo della temperatura e lasciate passare 10/15 minuti. Magari anche venti: sono pronti quando hanno una bella crosticina.