I Taiyaki sono la moda del momento (su Instagram)

taiyaki pesce moda giappone

La foto più cool da postare in questi giorni, se hai un account instagram anche solo vagamente attinente al cibo, è sicuramente quella di un Taiyaki. È una specie di waffle a forma di pesce, viene dal Giappone ma è diventato ‘virale’ solo nelle ultime settimane, a seguito dell’apertura di un negozietto a tema in Covent Garden, Londra. La ragione primaria del successo è evidente: è un diavolo di waffle a forma di pesce. Come non potrebbe spaccare? Le cose a forma di pesce hanno sempre un successo clamoroso: altrimenti non si spiegherebbe la longevità di quell’obbrobriosa ricetta anni 80 tipo insalata russa, ma a forma di branzino.

Il Taiyaki sta a uno step successivo. Intanto è buono, da quello che mi sembra di capire. La versione originale giapponese, che ha un parente stretto anche in Korea, prevede una pastella di farina, uova e latte, da colare direttamente sulle due metà di una piastra incandescente, ovviamente a forma di pesce. Quindi ci si piazza dentro il ripieno, tassativamente a base di pasta di fagioli rossi (che è un po’ la Nutella giapponese se vogliamo) e quindi si chiude lo stampo. Quello che ne esce è un pescetto croccante da mangiare caldo. In teoria.

taiyaki instagram colour
Gli ultimi post con hashtag #taiyaki in questo momento

Perchè da qualche giorni, prima, bisogna scattargli una foto. L’hashtag #taiyaki su instagram conta al momento ‘solo’ 173mila post ma è in crescita esponenziale. Davanti allo store di Yaki Yaki a Londra il pubblico si ammassa per fare una foto di un takiyaki ricoperto di gelato oppure, perchè no, di un pescetto pieno di sfilacci di maiale. Quel mari e monti che ci riporta agli anni 80 e al pesce di insalata russa.
In ogni caso, questo è solo l’ultimo degli ‘yaki’ che appassionano non solo il popolo del web (oddio, sembro il Corriere) ma anche i mangioni nostrani e gli altri, per la cronaca, in Italia sono già arrivati: l’Okonomiyaki, la frittella salata, è già sul menù di molte botteghe di street-food milanesi e pure il Takoyaki, le bombette di polpo ricoperte di tonnetto essiccato, è approdato in una vetrina di successo sui navigli.

Insomma, io vi ho avvertiti: il taiyaki sta arrivando. Io, nel frattempo, ho già comprato la piastra per farli.

Foto di copertina tratte da instagram: @eatingcircalondon, @matcha_outlet, @evah215